Il Voto !

Cari Amici e lettori del mio blog (sempre che ce ne sia qualcuno),
oggi e' stata una giornata storica per me al pari quasi di un garibaldino durante l'impresa dei mille, di un mazziniano durante la meravigliosa epserienza della repubblica romana o di una impresa partigiana negli anni della seconda guerra mondiale... insomma per farla breve ho votato per i quattro quesiti referendari e ho spedito il miop voto via posta!
Vi sembrera' assurdo tutto cio' che ho scritto, ma ho lasciato l'Italia da quasi 3 anni e sono piu di tre anni che non esercito il piu fondamentale diritto di un uomo: il voto appunto. Ne sentivo la mancanza, visto che da quando ho 18 anni non ho mai mancato ad una votazione. Non crediate che sia stato facile: mi doveva arrivare il plico con le istruzioni e le schede elettorali a casa, ma non sono arrivate per puro caso scopro che oggi era il termine ultimo per far presente al consolato della mancata ricezione delle schede elettorali, mi sono dunque precipitato al consolato con la pioggia ma alla fine ho ricevuto copia del plico e ho potuto votare comodamente seduto alla scrivania dell'ufficio. E' stata una bella sensazione, liberatoria per un certo senso e non vedo l'ora che mi sia data l'opportunita' di votare anche in Australia quando il mio visto me lo permettera'.

Dear friends and readers of my blog (if there are any),
today can be considered a memorable day for me, similar to a soldier in the Garibaldi's army during the enterprise of thousands men, Mazzini during the great experience of the Roman Republic or a partisan during the second world war... in other words I expressed my vote for the 4 referenda questions that I sent by mail to the Italian Consulate!
I would appear a little bit exaggerated, but it is like more than 3 years, since I left Italy in 2008, I could not enjoy one of the most important human right: the vote. However, it has not been very easy to vote: a package with the ballot papers was supposed to arrive by mail to my house, but it did not. In the same time I discovered that today was the last day to get a duplicate of my ballot papers from the Italian Consulate. I ran under the water to the Consulate to get them, but at the end I managed to vote. It has been a great sensation and I look forward to voting in Australia as well when my visa will allow me to do so.

Ciao
Gio

Comments

Anonymous said…
hey giò!!....hai votato bene?
qui il tuo caro premier è in difficoltà e si sta attaccando a tutto per nascondere la batosta presa nelle amministrative!! ha dato la colpa ad annozero e ballarò perchè danno notizie false(loro!!!!)
spero che tu stia bene....un bacione dai tre di fregene!!
Anonymous said…
..hai fatto bene giò!!
Tomm
stefano said…
BRAVO Giovanni!

Popular posts from this blog

Munda Biddi adventure for "Vivere per Amare"

The adventure starts tomorrow

It's classic, not plastic